Inedita iniziativa legata al Festival della Canzone
di Raffaella Sottile
SANREMO. Il neo Direttore Artistico Ilio Masprone, punta sempre piú a stupire con le sue idee, nell ́interesse turistico ed economico di questa Cittá dei Fiori, della Musica e adesso della Bellezza. Ne parlava prima del Covid con Fortunato Scordo (in arte Fru, altro ideatore di questa iniziativa) che di bellezza se ne intende avendo gestito per oltre 20 anni Miss Italia in Liguria.
E adesso sono pronti per partire alla ricerca della piú bella ragazza che potrá candidarsi a Miss Cittá di Sanremo 2023 con l’approvazione (e l’avallo si spera) del Comune di Sanremo, dell´Assessorato al Turismo e Casino Municipale: sede ideale per questa iniziativa che decollerá nella tarda primavera.
Perché Miss Cittá di Sanremo?
La domanda sorge spontanea: e perché no? Esistono nel nostro Paese almeno un centinaio di concorsi, ma cittá col nome Sanremo c’è né una sola ed ha tutto il diritto di candidarsi a questo ruolo. Che potrebbe diventare interessante per la fortunata vincitrice per rappresentare, nel corso dell’anno, la nostra cittá durante tutte le sue manifestazioni e assegnarle poi il compito di Valletta per il Festival della Canzone, per SanremoCantaNapoli (in via di diventare istituzionale) o per qualsiasi altra occasione ufficiale.
Un modo per farle guadagnare qualche Euro, ma soprattutto per dimostrare che Sanremo vuole farsi conoscere anche per queste vanità.
La prima occasione sará la seconda edizione del Festival della Moda Maschile (e Femminile) che Masproneaveva proposto con successo due anni fá in Piazza Borea d’Olmo, in collaborazione con Confartigianato Piemonte e il suo Presidente Cristiano Gatti di Biella, cittadina piemontese dei Brand internazionali del tessuto, in via di studiare un gemellaggio con Sanremo: di fatto si incontreranno gli Assessori al Turismo Giuseppe Faraldi e l ́Assessore al Turismo di Biella, Barbara Greggio per prendere accordi.
Dunque una cittá, anzi due, in grande movimento nel settore Moda e Bellezza, senza dimenticare la Musica, straordinario fil rouge della cittá dei fiori e del Sindaco Alberto Biancheri che si è detto disponibile per queste novitá anche perché, essendo al termine del suo secondo mandato (maggio 2024), intende lasciare un segnale forte del suo operato e le manifestazioni possono contribuire a questa decisione.
Biancheri: gli eventi devono avere il sapore di una felice continuità per Sanremo che cresce anche grazie alle nuove infrastrutture. Tutte queste operazioni saranno gestite da Manuela Poletti della SanremointheWorld, che si è già occupata, con la regista Renata Rivella, del recente Gran Galá della Stampa del Festival.
Intanto godiamoci il nuovo Manifesto della Miss realizzato dalla nostra Tiziana Pavone provider del gruppo.